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Radicchio IGP e Alì Supermercati: unione che fortifica
Radicchio IGP e Alì Supermercati: unione che fortifica A Giuliano Canella il Premio Radicchio d'Oro 2023 per la migliore valorizzazione dei Radicchi IGP
Treviso, 21 novembre 2023 – L’unione fa la forza e, in questo caso, l’unione permette di mantenere
alta la qualità del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
Alì Supermercati è stato, infatti, premiato dal Consorzio di Tutela del radicchio Rosso di Treviso
IGP in occasione dell’appuntamento Radicchio d’Oro, appuntamento annuale che dà lustro alle
produzioni locali, tra le motivazioni del premio l’attenzione che i negozi rivolgono alle produzioni
orticole e non solo.
Un punto di forza per il prelibato fiore d’nverno che può vantare una distribuzione attenta e
valorizzata proprio nei territori di appartenenza e un valore aggiunto per il Gruppo Alì, leader nelle
proposte di qualità.
Il Premio ‘Radicchio d’Oro’, tenutosi lunedì 20 novembre, nella splendida cornice dello Teatro
Accademico di Castelfranco Veneto, nasce dall’idea di Egidio Fior e di Pietro Gallonetto, con il
supporto del Gruppo dei Ristoratori del Radicchio, di conferire un riconoscimento alle personalità
che si distinguono nell’ambito dell’enogastronomia, dello sport e della cultura. E’ lunghissima la
lista dei personaggi che dal 1999 ad oggi si sono aggiudicati il Premio Radicchio d’Oro, tra questi
Margherita Hack (Cultura, 2000), Valentina Vezzali (Sport, 2001), Heinz Beck (Enogastronomia,
2004), Giovanni Malagò (Sport, 2005), Mauro Corona e Mike Bongiorno (Cultura, 2006), Don
Antonio Mazzi (Solidarietà, 2010), Ennio Doris (Imprenditoria, 2012), Bebe Vio (Sport, 2014),
Marcell Jacobs (Sport, 2021) e il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio (Cultura, 2022).
“Radicchio d’oro si rinnova e per noi è un evento dove avanzare una valorizzazione su ampia
scala – afferma Andrea Tosatto, presidente del Consorzio – avere una leva di distribuzione come
Alì Supermercati per noi ha un valore altissimo, il nostro è un prodotto che ha bisogno di cura
anche nell’esposizione, è facilmente deperibile, serve massima attenzione e avere un partner
affidabile diventa fondamentale”
"Sono davvero lieto di prendere parte a questo rinomato premio volto a valorizzare le nostre
eccellenze agroalimentari come il Radicchio di Treviso IGP e di Castelfranco IGP. La nostra è
un'azienda familiare dalle profonde radici venete che da oltre 50 anni si impegna nella sostenibilità
economica del territorio in cui opera. – Sostiene Giuliano Canella, Direttore Commerciale freschi
di Alì S.p.A.- Da sempre valorizziamo i localismi e le eccellenze agroalimentari, favorendo rapporti
di lunga durata con le piccole e medie imprese locali che condividono i nostri stessi valori, la
passione per la tradizione, l'amore per le cose genuine e di qualità, unite allo spirito di innovazione.
Nei nostri punti vendita spiccano le mostre espositive che hanno lo scopo di creare cultura e di
promuovere la vendita dei prodotti della nostra terra, per portare sulle tavole dei nostri clienti il
meglio della tradizione alimentare veneta con i prodotti di stagione."