News
A FRUIT LOGISTICA per sottolineare il valore della filiera IGP
Treviso/Berlino, 3 febbraio 2026 – Il Radicchio di Treviso IGP sbarca a Berlino come di consueto in occasione di Fruit Logistica 2026 fiera di riferimento a livello globale per il comparto agroalimentare che si terrà dal 4 al 6 febbraio. Uno spazio che sarà allestito nell’area del Padiglione della Regione Veneto (Halle 2.2 stand B40).
Quella di Berlino sarà un’occasione sottolineare il valore della filiera e il futuro del prodotto marchio IGP che, nel giro di boa stagionale considerando i dati da settembre a novembre 2025, solamente relativi ai bollini richiesti e quindi non ufficiali, conta un incremento del 14% in più sul Variegato di Castelfranco rispetto allo stesso periodo del 2024 e un + 60% della varietà tardiva del Radicchio di Treviso (ma il 2024 per il tardivo era stato un anno particolarmente difficile).
Tuttavia i dati ufficiali si potranno valutare solo a fine stagione ma se fossero anche solo parzialmente mantenuti si tratterebbe di parziali incoraggianti per due prodotti che hanno ancora un’alto potenziale di sviluppo in termini di volumi.
Se, infatti, i mercati stranieri o fuori regione hanno una consolidata richiesta di IGP perché tendono sempre a preferire un prodotto certificato a marchio, nei mercati locali il prodotto arriva sempre più spesso senza nessun controllo e garanzia per il consumatore sfruttando il nome Treviso. “La nostra presenza in queste occasioni serve anche a far capire dietro ad un prodotto IGP c’è un’organizzazione dei confezionatori più strutturata che riesce ad avere un dialogo continuo con i distributori e avanza strategie di vendita, e di prezzo, capaci di valorizzare l’intera filiera, dal produttore al consumatore. – afferma Andrea Tosatto, presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso IGP, e continua – “La stagione in corso sembra positiva, a livello agronomico fortunatamente abbiamo evitato i problemi dati dalle eccessive piogge e a livello quantitativo la campagna sta reggendo grazie al clima freddo e asciutto che favorisce la raccolta e la crescita delle varietà. Il perpetuarsi di giornate fredde lascia ben sperare anche per la seconda parte di stagione che proseguirà fino a metà marzo. Probabilmente a fine stagione potrebbe essere, più che mai prima d’ora, evidenziata la differenza di valore tra il prodotto a marchio rispetto a quello generico non solo perché sul mercato arriva un prodotto ottimo ma perché c’é una richiesta consolidata di prodotto IGP.”
Il Consorzio sarà, inoltre, ospite dell’evento che si terrà Mercoledì 4 febbraio alle ore 19.00 dal titolo “Il settore ortofrutticolo tra incertezze dei mercati e sfide regolatorie” un momento di confronto organizzato dall’ambasciatore italiano a Berlino Francesco Bucci in occasione della visita del Ministro Francesco Lollobrigida. Un’iniziativa per fare il punto sui mercati, e sull’urgenza di imporre il rispetto di regole certe e principi di sicurezza alimentare a tutti i Paesi che intendono esportare in Europa.