News

Treviso si veste di rosso:
Il Radicchio torna in città

TREVISO SI VESTE DI ROSSO: IL RADICCHIO TORNA IN CITTÀ

Treviso, 27 novembre 2019 – – Il cuore della città sarà teatro della secolare mostra che celebra il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Nel 1900 tutto iniziò proprio nello stesso luogo, sotto Loggia dei Trecento, dove oggi si continua a celebrare l’eccellenza orticola con una mostra che porta in Piazza le migliori produzioni Igp.

Tre giorni, dal 6 all’8 dicembre, dove 15 appuntamenti tra degustazioni, visite guidate, masterclass e cooking show incanteranno tutti i buongustai. Prevista Venerdì 6 dicembre alle 18:30 l’inaugurazione ufficiale con la presenza di Andrea Tosatto, Presidente del Consorzio di Tutela, e delle autorità cittadine.

Un evento che abbraccia tutto il mondo della ristorazione con tanti appuntamenti che vedranno sul palco un alternarsi di chef, pasticceri e pizzaioli del team Assocuochi Treviso e i Sommelier Ais. Spazio inoltre a talk e incontri di sapori come quello con la Cipolla di Tropea IGP, imperdibile infine l’appuntamento con Arrigo Cipriani e Danilo Gasparini che si terrà sabato 7 dicembre alle 18:00 in Piazza Aldo Moro. Un programma dove i protagonisti saranno soprattutto i produttori che spiegheranno a curiosi e visitatori la “magia” che trasforma il radicchio da verde a rosso rubino, tra gli appuntamenti inoltre anche da tour guidati e passeggiate alla scoperta della città d’acqua.

Ad incorniciare la kermesse in Piazza Indipendenza i cappelli bianchi degli chef di Assocuochi Treviso che, tra pizze e piatti della tradizione, avanzeranno una proposta gastronomica che esalta il radicchio Igp. Ad incorniciare la Loggia le aziende che fanno della pregiata cicoria un valore aggiunto come i prodotti da forno con radicchio candito ma anche birre e prodotti caseari affinati e ancora composte, sughi e l’immancabile prodotto fresco.

E per tutti i visitatori che arriveranno in città tantissime proposte di specialità a base di Radicchio Rosso di Treviso Igp, grazie all’iniziativa “Gusto in Città”. Bar, ristoranti e locali del centro serviranno durante le tre giornate cicchetti, pizze, piatti tradizionali e proposte gourmet, per trovarli sarà sufficiente visitare i profili instagram e facebook del Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso Igp.

Un evento inserito nel cartellone Fiori d’Inverno promosso da Unpli Treviso e realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Treviso, alla stretta sinergia con la Strada del Radicchio Rosso di Treviso IGP e che vede il prezioso contributo anche del programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.

 

Beneficiario e capofila del progetto aggregato

Partecipano al progetto aggregato anche:

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR e Foreste



Partner Istituzionali

Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP - P.IVA e C.F. 03219370263 - Privacy - Copyright - Credits