Ricette
Il radicchio IGP in tavola
Pesto di radicchio di Treviso IGP
Pesto di radicchio di Treviso: ecco la terza ricetta che propongo in collaborazione al Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Il pesto di radicchio è perfetto per condire un piatto di pasta ma anche ottimo da spalmare su crostini o come base per altri piatti come risotto o lasagne. Ma soprattutto l’alternativa invernale al pesto di basilico, rispettando così la stagionalità.
La preparazione è facile, veloce e la si può conservare un paio di giorni in frigorifero.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 g di paccheri
300 g di radicchio di Treviso tardivo Igp
100 g di anacardi
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
succo di mezzo limone
sale, pepe nero, olio EVO
Per la fonduta:
350 ml Parmigiano Reggiano
100 ml panna fresca
PROCEDIMENTO:
Per il pesto: Lavate e asciugate il radicchio di Treviso, tagliatelo a piccoli pezzi, versatelo in una padella con 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e il succo di limone (serve per mantenere il colore vivo); fatelo cucinare 3 minuti a fuoco vivace. Spegnete e lasciate raffreddare.
Versate nel bicchiere di un mixer gli anacardi e il radicchio, azionatelo e frullate fino fino ad ottenere una crema, aggiungendo dell’olio se serve; unite infine il formaggio e mescolate bene.
Per la fonduta: In un pentolino unite il Parmigiano Reggiano e la panna, mescolate bene fino a fare sciogliere completamente il formaggio e ottenendo una consistenza densa.
Fate cucinare i paccheri seguendo le indicazioni sulla confezione, scolateli un paio di minuti prima e spadellateli con 3 cucchiai di pesto e un pò di acqua di cottura della pasta.
Distribuite la fonduta nei piatti, riempite i paccheri con altro pesto con l’aiuto di una sac a poche e adagiateli sopra.
Decorate con delle foglie di radicchio fresco e servite.
L’attività è stata oggetto di aiuto pubblico:
https://www.radicchioditreviso.it/contributo/