News
Progetto IDRA
Soluzioni per la gestione idrica resiliente e sostenibile nella produzione di Radicchio
Il progetto IDRA mira a creare le basi per ridurre l’impiego di risorse idriche nella coltivazione e gestione delle tipologie di radicchio più esigenti tramite un approccio trasversale all’intero sistema produttivo in pre- e postraccolta.
Il principale target del progetto in questa fase di innovation brockering (IB) è quello di ricavare informazioni di carattere agronomico, tecnico e gestionale per poter formulare un quadro completo in termini di pratiche, tecnologie e metodi di gestione della risorsa idrica nella produzione e gestione della coltura.
IDRA, inoltre, intende testare la possibilità di modifiche del disciplinare di produzione dei radicchi, volte ad una maggiore eco compatibilità delle pratiche agricole.
Il progetto si articola in 6 fasi:
1) Indagine bibliografica
2) Identificazione dei parametri chiave per la gestione idrica del radicchio durante la fase di coltivazione in campo e durante la forzatura-imbianchimento
3) Predisposizione e somministrazione di questionari d’indagine (100 aziende socie visitate ed intervistate singolarmente da un borsista UniPD)
4) Individuazione delle aziende target per il monitoraggio dei parametri definiti in precedenza
5) Monitoraggio e misurazione dei potenziali parametri di gestione idrica (LP e UNIPD) (9 aziende per IGP da monitorare in modo più sistematico e scelte sulla base di complementarietà)
6) Focus Group
Capofila: L’azienda agricola di Santinello Chiara
Partner: Università di Padova- Dip. DAFNAE, Consorzio tutela radicchio di Treviso e Castelfranco IGP, Studio dott. agr. Maurizio Leoni, Dimensione Agricoltura srl
Iniziativa finanziata dal Complemento di sviluppo Rurale per il Veneto 2023-2027
Organismo responsabile dell’informazione:
L’azienda agricola di Santinello Chiara
Autorità di gestione regionale:
Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione