• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • News

    Radicchio di Treviso > News > 108^ Antica Mostra del Radicchio 5/8 dicembre
    11988742_991887604183760_4095130187387699462_n

    108^ Antica Mostra del Radicchio 5/8 dicembre

    Dal 5 all’8 Dicembre la città di Treviso celebra il suo fiore più prezioso. Torna, in Piazza Borsa, l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Da Sabato 5 a Martedì 8 Dicembre, la piazza si trasformerà nel cuore pulsante di un evento che ha superato il secolo di vita, giungendo quest’anno alla 108^ edizione. Nata precisamente nel 1900 come concorso tra i migliori produttori agricoli locali, l’Antica Mostra torna con una formula completamente rinnovata. Capofila dell’evento il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.

    IL PROGRAMMA DELLA TRE GIORNI IN PIAZZA

    Si comincia Sabato 5 Dicembre (dalle 16 alle 20) con l’apertura della manifestazione nella piazza dove una grande tensostruttura ospiterà le degustazioni dei Radicchi IGP curate dalle Pro Loco con i piatti della tradizione trevigiana: risotto al radicchio, ma anche pasta e fagioli e radicchio, cotechino e radicchio. Tutto attorno la grande festa si animerà anche con mostra mercato del Radicchio IGP e dei prodotti lavorati a base di questo ortaggio che ormai si declina in tante specialità dalla birra al panettone, dalle conserve ai formaggi. Domenica 6 Dicembre e Lunedì 7 Dicembre la mostra prosegue per tutto il giorno (dalle 10 alle 20) con alcuni significativi momenti: alle 11,30 di Domenica l’inaugurazione ufficiale, alle 15,30. Ben quattro gli show cooking, sabato (dalle 11 alle 16) si metteranno alla prova i Ristoratori della Marca Trevigiana, Domenica alle 15,30 Ilenia Bazzacco, lunedì (dalle 11 alle 16) il Consorzio Ristoranti del radicchio e martedì alle 12 lo chef Daniele Persegani e alle 16 Martino Beria. Ci sarà spazio anche per l’arte con le performance di visual food.

    GUSTO IN CITTA’, IL RADICHIO PROTAGONISTA IN OSTERIE E RISTORANTI e ORTOFRUTTA

    Grazie al sostegno di Confcommercio la mostra si trasformerà anche un inno corale della gastronomia e dell’accoglienza trevigiana al suo prodotto tipico. Osterie e ristoranti cittadini parteciperanno a Gusto in città. Il rito cittadino dello spritz sarà infatti accompagnato dai tipici “cicchetti” a base di radicchio, mentre i menù dei ristoranti proporranno piatti speciali a base di Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP. Il “vero” radicchio sarà anche protagonista sui banchi di diversi punti vendita di frutta e verdura. Seguici su Facebook e Twitter #AnticaMostraRadicchio (clicca sulle immagini per ingrandire il programma)

    oanticamostra1 anticamostra3 anticamostra44 anticamostra4

    X
    - Enter Your Location -
    - or -