• Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Le ricette

    Risotto al Radicchio Rosso di Treviso IGP con Casatella DOP Trevigiana fondente

    “lo sposalizio della Marca gastronomica"
    Preparazione
    20"
    Cottura
    15"
    Difficoltá
    Medio

    Procedimento

    Stufare la cipolla in casseruola con olio extravergine d’oliva. Brasare il radicchio tagliato a julienne. Aggiungere il riso e tostare per circa quaranta secondi. Bagnare con vino bianco, far evaporare e condire con sale fino. Bagnare con brodo bollente poco alla volta mescolando in continuazione. Cuocere per quindici minuti circa. Mantecare, fuori dal fuoco, con burro e poca Casatella. Lasciar riposare il riso per un minuto scarso in casseruola con coperchio. Aggiungere poco brodo bollente, se necessario, e servire all’onda* su una fondina. Disporre tre cucchiaini di Casatella sopra il risotto e servire.

    *Servire un risotto all’onda significa presentarlo adeguatamente cremoso, non troppo brodoso e nemmeno troppo consistente. Per capire il giusto grado di cottura è necessario compiere un particolare movimento con la casseruola, che fa ondeggiare il risotto al suo interno. Se si crea l’onda, il risotto è pronto per essere servito.

    Un consiglio: è possibile tostare il riso con anticipo. Conservare in frigorifero o sottovuoto le porzioni già tostate e all’occorrenza partire con la cottura.

    X
    - Enter Your Location -
    - or -