Home Prodotti Il Radicchio Rosso di Treviso IGP - Tardivo
Radicchio Rosso di Treviso IGP - Tardivo

radicchio_treviso_tardivo1

A novembre, dopo che la campagna abbia "subito" almeno due brinate, è il tempo di raccogliere il Radicchio Rosso di Treviso Tardivo.

Il padre di tutti i radicchi del Veneto non è però ancora pronto per raggiungere le tavole dei suoi innumerevoli estimatori.

Sarà l'acqua di risorgiva e la mano esperta dei produttori a consentirgli di esprimere, nel giro di alcune settimane, tutta la sua bellezza, la sua croccantezza, il suo gusto inconfondibile, la gioia dei palati più raffinati.

SAPORE

costola dorsale di sapore gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza.

COLORE

lembo fogliare rosso vinoso intenso con nervature secondarie appena accennate; costola dorsale (nervatura principale) bianca.

CARATTERISTICHE TECNICHE

germogli regolari, uniformi, e dotati di buona compattezza; foglie serrate, avvolgenti che tendono a chiudere il cespo nella parte apicale; cespo corredato di una porzione di radice fittonante perfettamente tolilettata e di lunghezza proporzionale alla dimensione del cespo, comunque non superiore a 6 cm.






Ricette con Radicchio Rosso di Treviso

Entra nella sezione dedicata alle migliori ricette che puoi eseguire facilmente anche tu a casa usando il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

ricette_radicchio_treviso

vai >>

Zone di produzione

Visualizza tutte le zone di produzione, trasformazione e confezionamento del Radicchio Rosso di Treviso IGP - Tardivo.

vai >>

Disciplinare

Visualizza il disciplinare di produzione del Radicchio Rosso di Treviso - Tardivo

vai >>

 
Visita la nostra pagina Facebook
Visita il nostro canale YouTube